Eremo di San Michele - Bominaco, Caporciano, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: 67020 Bominaco, Caporciano AQ, Italia.
Telefono: 086293731.

Specialità: Sito storico, Santuario.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 18 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Eremo di San Michele

L'Eremo di San Michele è un antico luogo di culto situato nel piccolo borgo di Bominaco, nella provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Questo suggestivo eremo, dedicato a San Michele Arcangelo, si trova all'Indirizzo: 67020 Bominaco, Caporciano AQ, Italia, ed è facilmente raggiungibile anche utilizzando il telefono 086293731 per maggiori informazioni o direttamente tramite la sua pagina web.

L'Eremo di San Michele è noto per le sue specialità, tra cui un sito storico e un santuario che conserva un'importante opera d'arte: la statua del Santo protettore, custodita all'interno della chiesa. Questo luogo, di grande valore storico e culturale, è aperto a tutti ed è particolarmente adatto ai bambini, offrendo un'esperienza formativa e divertente per tutta la famiglia.

L'Eremo di San Michele è anche accessibile a persone con disabilità motorie, grazie alla disponibilità di spazi e servizi adeguati, incluso un parcheggio accessibile per le sedi a rotelle.

L'Eremo di San Michele ha ricevuto 18 recensioni su Google My Business, con una media di valutazioni di 4.7/5. Questo indicherebbe che il luogo è generalmente ben accolto e apprezzato dai visitatori, che lodano la bellezza e la spiritualità del luogo, nonché la cura e la manutenzione conservativa che viene dedicata al sito.

👍 Recensioni di Eremo di San Michele

Eremo di San Michele - Bominaco, Caporciano, Provincia dell'Aquila
luca M.
5/5

Eremo molto bello e caratteristico anche se poco segnalato. Consiglio di salire dal parcheggio abbaziale di Bominaco per il sentiero che porta al castello. Una volta arrivati all'ingresso del castello da qui ci vorranno una 20 minuti abbastanza agevoli, tranne gli ultimi 600/700 m un po in salita. Dal castello non vi è alcuna indicazione con cartelli per l'eremo , ma con foto allegate e spiegazioni che darò sarà semplice arrivare. Dall'ingresso del castello, andare a sinistra per pochi metri da qui si apre una radura e poi subito a destra come se si volessero costeggiare le mura, fino ad un palo della linea elettrica. Da qui si diparte un sentiero sterrato delimitato a destra e sinistra da alberi. Percorretelo tutto fino ad arrivare ad una sbarra metallica di accesso. Non vi preoccupate scendendo a piedi si passa a destra della sbarra. Subito dopo vi è una zona pianeggiante ed ampia con delle rocce che troverete di fronte scendendo. Attenzione i segni rossi e bianchi che troverete indicano un percorso a destra che porta altrove. Dalla biforcazione, subito dopo la sbarra girate a sinistra e dopo 20/30 metri troverete una roccia squadrata sulla destra con scritto eremo che individua il sentiero in salita. Percorrete il sentiero in salita e alla fine dello stesso sulla destra incastonato nella roccia troverete l'eremo. Purtroppo è chiuso con catena ma attraverso la cancellata è ben visibile. Salendo a sinistra della cancellata, per pochi metri ,attraverso il sentiero si raggiunge un buco fatto nella roccia che funge da pozzo luce per l'eremo. Da qui è visibile l'interno dell'eremo dall'alto Attenzione non vi avventurare troppo verso il ciglio del buco,la roccia è scivolosa. In sintesi ne vale veramente la pena arrivare fino all'eremo per ammirare il paesaggio e la calma e la tranquillità.

Eremo di San Michele - Bominaco, Caporciano, Provincia dell'Aquila
Angelo D.
5/5

Si arriva all'Eremo seguendo un percorso non distante dal Castello (circa 15-20 minuti), è scavato nella roccia con un' apertura superiore che lascia entrare luce a sufficienza, oltre all'apertura d'ingresso chiusa da una inferiata mobile con catena e lucchetto. È un posto suggestivo che merita di essere visitato.

Eremo di San Michele - Bominaco, Caporciano, Provincia dell'Aquila
Gi. L.
4/5

Vale la pena visitarlo anche se non è facile individuare la svolta che porta all'eremo se si arriva dal castello di Bominaco, per tre motivi:
1. Lo sguardo è distolto a sinistra dal panorama e profilo del castello stesso mentre l'attacco del sentiero è sulla destra
2. Una pietra enorme indica l'inizio del sentiero ma è coperta dalla vegetazione
3. L'attacco del sentiero è nascosto dalla vegetazione
Meglio fare attenzione.

L'eremo è sulla stessa altimetrica del castello ma si affaccia dal lato cieco del castello offrendo bei panorami e il sentiero immerso nel verde ci fa ri-guadagnare la quota persa scendendo dal castello.

Non si può entrare, un robusto cancello in ferro battuto impedisce l'ingresso, ma l'eremo è comunque visibile una volta abituati gli occhi all'oscurita' del luogo.
Una bella passeggiata.

Eremo di San Michele - Bominaco, Caporciano, Provincia dell'Aquila
Tiziana M.
4/5

Particolarmente suggestivo è l'accesso al luogo di culto poiché nella penombra dell'ambiente risalta la pietra dorata dell'altare, illuminato dall'alto da un grosso finestrone naturale. Numerose vaschette sono presenti all'interno con lo scopo di raccogliere l'acqua ed altre sono incavate in corrispondenza dell'ingresso con funzione di acquasantiere. All'esterno della grotta, a sinistra dell'ingresso, si trovano i resti di alcune cellette dove secondo la tradizione locale vivevano gli eremiti che accudivano al Santuario.

Eremo di San Michele - Bominaco, Caporciano, Provincia dell'Aquila
Alberto S.
5/5

Luogo suggestivo, ben tenuto, paesaggio favoloso, cammino non lungo.

Eremo di San Michele - Bominaco, Caporciano, Provincia dell'Aquila
paolo Z.
5/5

Anche senza entrare si riesce a vedete bene l'interno

Eremo di San Michele - Bominaco, Caporciano, Provincia dell'Aquila
Isman D.
3/5

Posto molto bello con due percorsi sia dal castello di bominaco che dal paese piu vicino cone un sentiero nel verde direi che ne vale la pena👌

Eremo di San Michele - Bominaco, Caporciano, Provincia dell'Aquila
Pietro M.
5/5

Dalla strada bisogna camminare solo 15 minuti percorso facilissimo

Go up