Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara

Indirizzo: Parco Nazionale della Majella Vallone di S. Angelo, 65020 Lettomanoppello PE, Italia.
Telefono: 3427413517.

Specialità: Luogo di culto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 17 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello Parco Nazionale della Majella Vallone di S. Angelo, 65020 Lettomanoppello PE, Italia

⏰ Orario di apertura di Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Informazioni Generali sulla Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello

La Grotta di Sant'Angelo è un luogo di culto e una straordinaria attrattiva turistica situata nel Parco Nazionale della Majella, nella regione della Sicilia, più precisamente nel Vallone di S. Angelo, a Lettomanoppello, nell'area della provincia di Chieti. Per chi cerca di conoscere questa meraviglia naturale e storica, l'indirizzo è:

Indirizzo: Parco Nazionale della Majella Vallone di S. Angelo, 65020 Lettomanoppello PE, Italia.

La grotta è facilmente accessibile, con un telefono disponibile per ulteriori informazioni: 3427413517. Sebbene non ci sia una pagina web ufficiale specifica per la Grotta di Sant'Angelo, le informazioni generali possono essere trovate attraverso i canali online tradizionali o attraverso i recensioni dei visitatori.

Caratteristiche e Attrazioni

La Grotta di Sant'Angelo è famosa per le sue due ampie cavità rocciosi, dove si trova incastonata la celebre statua del Santo a circa 4/5 metri di altezza. L'esperienza di visita include anche l'ultimo elemento sacro, l'altare in pietra situato nell'ingresso. Un aspetto particolarmente affascinante è il percorso di accesso, che, sebbene possa sembrare lungo, offre un cammino tranquillo attraverso la natura, con un breve tragitto e il passaggio di un rigagnolo d'acqua che ha plasmato la roccia nel tempo.

Per chiunque planifichi una visita, è importante notare che l'ingresso è accessibile anche per persone con deficienza motoria, grazie a una rampa disponibile. Questo fattore lo rende particolarmente apprezzabile per tutti gli amanti della natura e della storia.

Opinioni e Valutazioni

Le opinioni dei visitatori sono in genere molto positive, con una media di 4.2/5 su Google My Business. Le recensioni descrivono la grotta come un luogo di grande bellezza naturale e spirituale, dove ogni dettaglio è stato curato per creare un'atmosfera unica. Molti visitatori apprezzano la possibilità di visitare un luogo sacro con una storia tan ricca, insieme alla bellezza del paesaggio circostante.

Inoltre, la facilità di accesso e la possibilità di godersi un paese di pausa lungo il percorso di 40 minuti dal percorso provinciale sono notezze positivi che contribuiscono alla buona reputazione del luogo.

Consigli per i Visitatori

Per una visita completa, si consiglia di arrivare al least un'ora prima dell'orario previsto per evitare le masse di turismo. Portare una lampada di mano potrebbe essere utile per esplorare le cavità più buie. Considerare la visita durante la stagione meno affollata può migliorare l'esperienza, permettendo di godersi la grotta senza l'agitatione di grandi fasci di visite. Infine, non dimenticare di portare con sé un'appratostazione per la fotografia, poiché la grotta offre scene verdamente evocatorie da catturare.

👍 Recensioni di Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Sandro I.
4/5

È un posto da visitare esistono due ampie cavità nella roccia e all'interno incastonato in una cavità a una altezza di circa 4/5 metri è posizionata la statua del Santo, in basso esiste l'altare in pietra. Si accede facilmente con un percorso di circa 40 minuti della strada provinciale che collega Lettomanoppello a Passo Lanciano... nel vallone che si è creato scorre un rigagnolo abbondante di acqua che ha scavato mella roccia il suo percorso...

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Paola P.
5/5

Luogo tra Natura Selvaggia e corridoi fioriti di rara bellezza...Vallone di Sant'Angelo regala una vista mozzafiato sù affacci di roccia e pareti calcaree che si perdono a vista d'occhio!
Trekking adatto a persone che hanno giã confidenza con percorsi di montagna!

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Raoul I.
1/5

Luglio 2024... sconsigliato vivamente al momento.
Strada a piedi impraticabile, vegetazione alta e fitta con insetti di ogni dimensione anche al centro della stradina. (Dalle vecchie fote sempre che prima non era cosi, anzi)... spero che sistemino un po.
Abbiamo impiegato 1 ora e mezza quasi e neanche siamo arrivati a destinazione, dovendo tornare indietro a forza per una lunga discesa difficilmente praticabile.

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Angela C.
5/5

Una passeggiata incantevole verso un posto incantevole!
Intanto, stupendi i tholos che si incontrano lungo il percorso (di quelli in cui poter entrare dentro, peraltro): sembrano finti per quanto belli e intatti!
Ho avuto un po' di difficoltà a trovare l'inizio del sentiero in principio, perché il navigatore porta più avanti, cioè lo visualizza vicino la fontana, quando invece è prima, indicato da cartelli che possono sfuggire.
La camminata è in discesa all'andata. Quando si sente il fiume e si è a ridosso della montagna, che sembra farsi riparo come quando si è in una gola, allora a sinistra, alzando lo sguardo si scorge la grotta. Una ripida salita, addolcita da un abbozzo di scalini, è l'ultimo tratto di strada (attenzione qui, perché può risultare insidioso: consiglio infatti scarpe giuste e un bastone)
La grotta è ampia e in realtà ne sono due. La statua in alto è una copia, ma non per questo viene meno il fascino.
Stupendo essere capitati al tramonto !

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Daniele U.
4/5

Siamo stati il 17 agosto.
Abbiamo trovato subito l’inizio del sentiero e dove lasciare l’auto (più avanti dove c'è un'area pic-nic); il sentiero è ben segnato, solitario (abbiamo incontrato solo due ragazzi che salivano mentre noi scendevamo); essendo poco frequentato c’è un po’ di vegetazione (consigliati i pantaloni lunghi) ma si percorre molto bene; insetti, quasi nessuno.
Il sentiero scende fino a costeggiare un rigagnolo in fondo al vallone, il tutto in mezzo ad una abbondante vegetazione. La grotta, con la copia della statua dell’Arcangelo Michele, è in alto, sul costone di roccia. Per salire abbiamo fatto un sentiero (segnato) ripido e molto malmesso.
Dà una strana sensazione trovarsi in un luogo così: selvaggio ma sacro, solitario, lontani da tutto e da tutti, con tanta natura intorno.
Poi abbiamo visto che dalla parte opposta c’è un altro sentiero che scende dalla grotta al sentiero principale, poco ripido e ben tenuto, con tanto di indicazione all’inizio(!) Se avessimo proseguito altri 50 metri sul sentiero principale lo avremmo visto e non avremmo fatto tutta quella fatica per salire. Per scendere ovviamente prendiamo quello e, arrivati al sentiero principale, … veniamo “assaliti” da un nugolo di insetti volanti. Quindi ci sono! Tafani? così è scritto su internet, ma noi non siamo certo stati a cercare di classificarli. Prendiamo quasi di corsa la via del ritorno fino a che gli insetti spariscono e poi risaliamo il sentiero fino all’auto.

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
Alfredo P. ?. B.
4/5

30 minuti sentiero S . Scaricate la App sentieri majella e la App eremi majella

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
skeno69
3/5

Luogo caratteristico in un bel vallone calcareo.
Purtroppo il sentiero è invaso dai rovi. Non basta mettere due cartelli, i sentieri vanno mantenuti regolarmente, a maggior ragione in un parco nazionale!

Grotta di Sant'Angelo di Lettomanoppello - Lettomanoppello, Provincia di Pescara
GAM246
5/5

Abbiamo camminato in un luogo stupendo, solo il caldo a dare un po' fastidio... La discesa che porta in fondo alla valle è da percorrere con attenzione!

Go up